sabato 2 febbraio 2008

Bugiardino

Molière nel Malato Immaginario, tratteggiandone la figura dominata da insicurezza cronica, paura immotivata e condotte terapeutiche irrazionali era riuscito mirabilmente a fare la sintesi dello stile espressivo dell’ipocondriaco focalizzando l’attenzione sul sentimento di essere ammalato senza valide o giustificabili basi realistiche.
Questo per dire più semplicemente che non esiste peggior malato di chi ,senza motivo,crede di esserlo realmente.
Ora, io non sono né gravemente malato né ipocondriaco, diciamo però che sono leggermente influenzabile da quello che mi si dice su tutto ciò che può riguardare una malattia.Ho la capacità di impressionarmi anche solo sentendo un medico che mi spiega nel dettaglio quello che può succedere “se” e “nel caso in cui…”.
Diciamo che ho un animo sensibile…e poi cosa posso farci se sono per metà un mezzo fifone e per l’altra metà una mezza sega(modo di dire milanese,ndr)?
Tutti voi conoscete il Bugiardin,io a dir la verità, dall’alto della mia inioranza, ho scoperto solo pochi giorni fa cosa volesse indicare questa parola.
Il Bugiardino è il nome con cui comunemente viene chiamato il foglietto illustrativo presente in tutti i medicinali dove viene riportato la posologia,le modalità d’uso e gli effetti indesiderati.
E’ proprio su questi ultimi che volevo soffermarmi un attimo.
Ho da poco iniziato una cura, per poterla fare ho dovuto fare degli esami del sangue per esser certo di poter prendere il farmaco.
Di seguito vi riporto quello che dice il Bugiardino sotto la voce effetti indesiderati :
-si possono verificare disturbi pschiatrici o a carico del sistema nervoso centrale, quali alterazioni comportamentali o depressione;
-si possono verificare disturbi nella visione dei colori e diminuizione della visione notturna
-sono state occasionalmente riportate nausea e manifestazioni infiammatorie dell’intestino.I pazienti in trattamento con questo farmaco sono a rischio di sviluppare una pancreatite acuta, che in alcuni casi ha provocato il decesso del paziente.
Queste sono solo alcune, ho tralasciato poi la parte riguardante le donne e i rischi di aborto del feto per donne incinta.
Tornando a noi, questo post non vuole essere il mio testamento ma provate a leggere il foglietto di qualsiasi farmaco…..cazzo si chiamerà anche bugiardino ma se le scrivono queste cose sono vere…o no?mah…..

comunque vada vi ho voluto bene

1 commento:

Anonimo ha detto...

se guardi le controindicazioni è la fine